Amo Travel precedentemente noto come Amo Vietnam

Luang Prabang – il fascino del terreno di Buddha del Laos

Luang Prabang è una delle destinazione turistiche del Laos che attrae numerosi turisti internazionali. La capitale di Luang Prabanng porta  la bellezza tranquilla ed è considerato il centro di Buddismo, quindi è diventata una meta turistica famosa per la sua tranquillità e la bellezza molto autentica….

Il periodo migliore per visitare?

Si dovrebbe andare Luang Prabang in quale periodo? Il clima del Laos è diviso chiaramente in regione dal nord al sud. Luang Prabang si trova al nord quindi ha quattro stagioni come alcuni paesi asiatici. Grazie a questo clima, si può visitare Luang Prabang in qualsiasi periodo dell’anno, comunque si dovrebbe consultare il clima prima della viaggio per prepare i vestiti corrispondenti.

Come venire a Luang Prabang?

In aereo

Luang Prabang è una destinazione popolare tra i viaggiatori del pacchetto ed è facilmente raggiungibile in aereo. Ci sono diversi voli dalle città grandi dei paesi vicini come Bangkok e Chiang Mai in Thailandia, Hanoi in Vietnam, e Siem Reap in Cambogia.

I voli nazionali sono da Vientiane, la capitale del Laos. Il nuovo aeroporto internazionale è a quattro chilometri dalla città e il tuk tuk non dovrebbe costare più di 60mila kip (circa 7$).

In autobus

Non c’è nessuna rete di treni ovunque in Laos perciò ci vogliono delle ore per arrivare a Luang Prabang in autobus. Per prenotare un autobus si può chiedere al proprio albergo o agenzia di viaggi. Consigliamo di non prendere un autobus a meno che non si è assolutamente bloccati. Per una migliore esperienza, optare per una gita in barca lungo il fiume scenico di Mekong.

In barca

Uno dei modi più spettacolari per arrivare a Luang Prabang è in barca. Ci sono 3 tipi di gite in barca che si può prendere dalla piccola città di confine di Huay Xai, nel nord Laos.

La soluzione più economica è la barca pubblica lenta, tuttavia le barche diventano piuttosto affollate durante l’alta stagione e potrebbero essere un po’ scomodo per un viaggio di 2 giorni. Un motoscafo è un po’ più costoso, ma ci vogliono circa 6 ore per arrivare a Luang Prabang.

Anche se questo potrebbe sembrare avventuroso, il viaggio può essere anche pericoloso con lesioni mortali a causa del rischio di  sbattere le barche contro le rocce nel fiume.

Come muoversi?

Quando si arriva a Luang Prabang, il tuk tuk è il mezzo di trasporto più economico e ideale per i turisti che viaggiano in un gruppo medio grande. Si può nolleggiare bici per visitare la città, il costo del nolleggio è circa 1 USD/giorno, 2-3 USD/ giorno per mountain bike.

Cosa visitare a Luang Prabang?

  1. Quartiere vecchio di Luang Prabang

Il modo migliore per visitare gli edifici storici che contiene l’architettura tradizionale di Laos è camminare o andare in bicicletta. Quasi tutti gli alberghi, i ristoranti, le caffetterie si concentrano intorno alla città perciò non occorre i mezzi di trasporto complessi. Al quartiere non c’è nessun edificio moderno o nessune case più alte di 2 piani.

  1. La grotta di Pak Ou

Una meta che non si può perdere arrivando a Luang Prabang è la grotta di Pak Ou la quale si chiama anche la grotta del Buddha. Per arrivare alla grotta, si deve prendere un lungo viaggio di circa 25 km lungo il Mekong.Mettere milgliaia delle statue di Buddha all’interno delle grotte è proprio un paesaggio meraviglioso.

  1. Il mercato di Luang Prabang

Ci sono 2-3 mercati intorno alla capitale antica di Luang Prabang, però il mercato più conosciuto è quello notturno che si trova sulla strada centrale. Non è simile come gli altri mercati, il mercato notturno di Luang Prabang è pieno dei souvernir d’argento, prodotti artigianati…ecc. Si tratta una meta ideale da comprare i regali ai parenti e agli amici. Inoltre, si può trovare gli altri regali interessanti al mercato di Hmong. Il mercato apre al giorno e si vende diverse pitture sulla città degli artisti locali.

  1. Villaggio di Whisky

Il villaggio si trova sulla strada verso la grotta di Pak Ou dove le barche parcheggiano circa 30 minuti prima di continuare il viaggio. La specialità di questo villaggio è proprio whisky locale o gli alcolici mescolati dal whisky insieme a serpenti o insetti. Gli alcolici sono versati in bottiglie a forma spaciali per vendere. La seta di Laos è fatta artigianatamente e gli altri tessuti sono le merci venduti ai turisti.

  1. Montagna di Phou Si

La montagna di Phou Si o si chiama anche la collina di Chomsy. Si può scalare alla cima (circa 300 scalini) per osservare il panorama della città. Alla cima del monte, c’è un tempio molto bello. Ci sono due modi da scalare, uno è andare dalle strade principali della città, l’altro modo è proseguire solco dietro del museo di etnologia. Il tempo migliore per scalare la montagna è il pomerriggio prima che il sole tramonti nel fiume di Mekong allo scopo di registrare i momenti del tramonto tranquillio.

  1. Pagode e tempi

Ci sono oltre 30 pagode e tempi intorno a Luang Prabang. La pagoda più conosciuta della città è la pagoda di Mai che si trova alle strade principali di Luang Prabang. A Luang Prabang ci sono numerose scuole per i giovani monaci i quali apprendono carpenteria, lacca e inglese.

  1. Cascata di Kuang Si

Cascata di Kuang Si che si chiama anche Kuang Xi o Tat Kuang Si è un complesso che contiene 3 cascate, la quale è a 30 chilometri dalla citttà. Si tratta di una meta preferita dai tanti turisti in Laos. La cascata principale è alta circa 60m, cadendo creai piccoli laghi che sono quasi simili le piscine naturali blu dove si può nuotare in maniera comoda. Questa meta è il santuario degli orsi con gli orsi rari.

  1. Wat Xieng Thong

Si tratta di uno dei tempi più antico e importante di Luang Prabang, Wat Xieng Thong è costruito nel 1560. Il costo da visitare è 5.000 kip (pari a 0.5USD). Il cortile del tmepio contiene l’architeetura interssante. Inoltre, le pitture sui muri di Xieng Thong è un’attrazione turistica dei turisti.

  1. Andare a elefante

Un parco di elefanti è a circa 15 chilometri dalla città, è coperto tra i monti. Ci vogliono circa 3-4 ore per scalare al villaggio di elefanti di Khammu. Al villaggio, si può sia nolleggiare elefanti sia imparare la vita quotidiana, la cultura unica della minoranza etnica.

In aggiunta delle mete presentate, si può provare anche le altre attività interessanti a Luang Prabang: andare in bici sulle strade tranquille, bere la birra di Laos, rilassarsi con il servizio di massage di Mekong Massage, partecipare alle classi della cucina, buffet al mercato notturno di Luang Prabang…ecc.

Cosa mangiare a Luang Prabang?

  1. Larb (Laap, Larp o Lahb)

Larb è uno dei piatti che esprime in maniera chiara la cultura della cucina di Luang Prabang. Si può trovare questo piatto con diverse ricette dal pollo, manzo all’anatra, pesce, maiale e funghi. Per cucinare questa specialità, si marina la carne con succo di limone, salsa di pesce e diverse erbe fresche. Questo piatto è mangiato con verdure fresche e riso glutinoso.

  1. Or Lam (cuocere al fuoco lento)

Or Lam è un buon piatto degli abitanti a nord di Luang Prabang. Si tratta di un piatto che è stufato  dalle verdure, melanzane, fava, fungo nero e bucce di cucurbitacea. Dopo aver servito il piatto con un mestolo a una ciotola, si aggiungono pepperocini tagliati e coriandoli sopra.

  1. Ping Kai (Pollo alla griglia)

Il pollo non tagliato è marinato con pepe nero, agli, radici di coriandoli, salsa di pesce e sale e poi è bloccato da bambù ed è grigliato sul fornello di carbone. A Luang Prabang, si mangia Ping Kai con verdure aromatiche fresche e non si taglia il pollo per aver completamente il gusto popolare di questo piatto.

  1. Khao Piak

Khao Piak è considerato Pho (un piatto del Vietnam) del Laos. I turisti possono trovarlo dappertutto a Luang Prabang. Si tratta di un piatto comune, però si può mangiarlo in diversi ristoranti. Il brodo del piatto non è liquido, ma è spesso e ha il colore bianco come latte perché i vermicelli sono fatti dal grano. Si mangia questo piatto con pollo, torta fritta speciale, coriandoli e verdure freche.

  1. I piatti dei vermicelli

Come alcuni paesi asiatici, agli abitanti del Laos piace mangiare zuppe di vermicelli, in particolare per la colazione. Il brodo contiene pepe e agli, su piatto si aggiungono alcuni ingredienti come limone, salsa, peperocini e zenzero tagliati, salsa di pesce. Ogni ciotola dei vermicelli, perciò, porta un diverso gusto che dipende dai clienti. 

I ristoranti vicino al mercato notturno hanno diversi piatti di vermicelli tra cui il piatto che ha i vermicelli super-grandi insieme alla carne di maiale tagliata a fette, polpette e brodo di pollo. Le verdure sul piatto sono fagioli dall’occhio, cavoli e basilico.

  1. Le torte

Pur non essendo una persona che le piace i dolci, arrivando a Luang Prabang, si vorrà provare le torte buonissime della città. La torta di cocco fritta in una pentola speciale. Questa torta ha la parte fuori croccante e il ripieno sottile.

 

Inoltre, Luang Prabang è anche famosa per pancake fritto con burro che si mangia insieme ai diversi ingredienti come uova, banana, latte.

  1. La cucina del mercato notturno di Luang Prabang

Sulla strada verso Luang Prabang, a volte i turisti sono consigliati di lasciare pancia vuota per provare le specialità della città al mercato notturno. Il mercato notturno è una specialità di questo terreno con numerosi piatti buoni che può far dimenticare la strada ai turisti. Il mercato notturno apre tutti i giorni dalle 5 del pomeriggio alle 10.30 di notte e specialmente in week-end è pieno dei visitatori.

Autotrice: Renée

 Link tour da consultare: www.vietnamviaggi.com/personalizza-il-viaggio/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Sign up for the Amotravel Newsletter...
Copyright 2017 Amotravel. All rights reserved.