Amo Travel precedentemente noto come Amo Vietnam

Tutto sulla città Siem Reap

Tutto da Sapere sulla città di Siem Reap

Siem Reap in passato era la capitale del potere religioso e politico dell’Impero Khmer, per questo i turisti incontrano facilmente i monumenti e i vestigi storici della civiltà di Angkor, tra cui i più famosi sono i complessi architettonici di Angkor Wat e di Angkor Thom che sono l’orgoglio dei cambogiani. Adesso Siem Reap è sia il centro turistico grande della Cambogia che il luogo dove l’ecoturismo si sviluppa molto fortemente con il lago di Tonle Sap o più lontana verso a nord la catena delle montagne di Kulen leggendaria e le foreste oscure e misteriose.

La Cambogia ha il clima monsonico con la temperatura media di circa 26,7 gradi. La stagione di piogge nella Cambogia dura da maggio ad ottobre, in cui i mesi più piovosi sono settembre e ottobre; la stagione secca è da novembre a marzo dell’anno prossimo e la temperatura dell’aria a marzo e aprile è molto alta per cui è difficile per i turisti visitare a piedi Angkor Wat e Angkor Thom. Perciò il periodo migliore per viaggiare in Cambogia è da novembre a febbraio dell’anno prossimo, il clima è temperato, non fa troppo caldo e piove poco. Inoltre, ad aprile annuale si svolge il Tet dei Khmer quindi ci sono tante le feste in questo momento.

Come andare a Siem Reap da Vietnam?

Siem Reap è a quasi 600 chilometri da Saigon e ci vogliono 12 ore che comprendono il tempo di fare le procedure d’ingresso e di uscita al valico di frontiera di Moc Bai e di Bavet con l’aiuto degli impiegati dell’agenzia di trasporto.

Nota: Se scegliete le agenzie di trasporto del Vietnam, quando arrivate alla capitale di Phnom Penh, dovete cambiare il pullman per continuare a muovervi a Siem Reap.

  • Da HCM city a Phnom Penh: Potete andarci in aereo o in pullman ma la scelta migliore è il pullman perché sarà più conveniente e risparmierete pochi soldi.
  • Con il pullman: Potete prenotare il pullman dell’agenzia di Sorya, di Kumho, di Sapaco, o di Long Phuong, di Khai Nam,… Il prezzo del biglietto è abbastanza economico, solo circa 450.000 – 500.000 di VND/ persona/ sola andata e potete comprarlo in via Pham Ngu Lao, distretto 1.
  • In aereo: Il prezzo è abbastanza alto e non ci sono tanti voli per la scelta dei turisti. Attualmente l’agenzia aerea di Vietnam Airlines apre una biglietteria per i biglietti di andita e ritorno Saigon – Siem Reap con il prezzo di oltre 4 milioni di VND. Dall’aeroporto internazionale a Siem Reap, potete prendere il taxi o il tuk tuk per andare in centro della città con il prezzo di circa 8 – 10 di dollari.
  • Da Phnom Penh a Siem Reap: Siem Reap è a 314 chilometri dalla città di Phnom Penh e ci vogliono 5 – 7 ore per venirci con il pullman, o il taxi o l’autobus. Il pullman parte dalla fermata dell’autobus che si trova a sud – ovest del mercato di Phsar Thmey e si ferma vicino al vecchio mercato (Old Market – Psar Chaa).
  • Da Hanoi a Siem Reap: Prenotate i biglietti aerei del volo diritto Hanoi – Siem Reap dell’agenzia di Vietnam Airlines, o di Vietjet, o di Cambodia Angkor Air. Il prezzo è circa 7 milioni di VND, oppure se volete acquistare i voli low cost, li prenotate presto.

Come muoversi a Siem Reap?

  • Il tuk tuk: Questo è il mezzo di trasporto più popolare a Siem Reap che può portare 3 – 7 persone e il guidatore sa bene l’inglese. Primatutto dovreste chiedere il prezzo e concordate con il guidatore (1 USD/ km).
  • Il motorino: Potete contattare l’albergo dove vi fermate per noleggiarlo, tuttavia, dovete cambiare la vostra patente di guida a quella di standard internazionale.
  • La bicicletta: Tanti turisti la scelgono per scoprire Angkor Wat e Angkor Thom perché questi due luoghi non sono lontani.
  • In particolare, qui c’è anche la mongolfiera che è il mezzo usato per vedere la paranoma di Angkor dall’alto.

Dove soggiornare a Siem Reap con budget contenuto?

La città di Siem Reap non è molto ampia ma ci sono anche le zone esclusive ai turisti come il Pub Street, il mercato notturno e il vecchio mercato. Tanti alberghi e alloggi si uniscono in queste zone con il prezzo di circa 8 – 20 di dollari/ camera. Ci sono tanti ristoranti, caffetterie, le aree del divertimento nottturno,…

  • Qualche hotel che potete scegliere:
  • Golden Orange Hotel: via Slorkram Village, numero 007. Prezzo: 400.000 di VND/ note.
  • The Siem Riep Home Hostel: via Makara, numero 7, vicino ad AE High School. Prezzo: 400.000 di VND/ notte.
  • Advisor Angkor Villa: Taphoul Village, Svay Dungkom. Prezzo: 160.000 di VND/ notte.
  • Blossoming Romduol Lodge: via Psar Kroung, numero 83. Prezzo: 140.000 di VND/ notte.
  • Adan World Hostel: via Psa Gner , Ta Phul Village. Prezzo: 140.000 di VND/ notte.
  • Mei Guide Guest House: via Village Stung Thmey, Sangkat Svay Dang Kum, zona 8, numero 308. Prezzo: 230.000 di VND/ notte.
  • Per chi ha tanti soldi e a chi piacciono la comodità, il lusso e la buona qualità dei servizi, potrebbe prenotare la camera del resort o dell’albergo della più alta qualità nella zona di QL6.

I luoghi gettonati a Siem Reap:

Il sito architettonico di Angkor non è molto lontano dal centro di Siem Reap, ci vogliono solo 15 – 20 minuti, quindi potete noleggiare le biciclette all’hotel o se siete un gruppo affollato, dovreste andarci con il tuk tuk e ricordatevi di concordare prima con il guidatore del prezzo e del tempo di ritorno all’hotel. Sarebbe meglio che partiste la mattina presto, verso le 5, averete l’opportunità di contemplare l’alba meravigliosa ad Angkor, ma dovreste prenotare il tuk tuk la sera prima.

Ci sono 3 tipi dei biglietti per la visita ad Angkor: 20 di dollari, 40 di dollari e 60 di dollari, rispettivamente un giorno, 3 giorni e 7 giorni. La visita dura dalle 5 alle 18 al giorno.

  • Angkor Wat e Angkor Thom: Dovete attraversare una strada abbastanza lunga per entrare nella zona del tempio dove scoprite i corridoi ampi e profondi, inoltre, su ogni muro, vedrete numerose incisioni storiche e culturali della Cambogia. Per raggiungere Bakan, il santuario principale e il punto più alto di Angkor Wat, dovrete affrontare una ripida scalinata, perciò state attenzione!

Allora, dopo, dovreste muovervi ad un posto vicino ad Angkor Wat che è Angkor Thom per riposarvi e pranzare. Continuate a visitare il tempio di Bayon dove ci sono le statue di Budda a quattro facce enigmatiche. Da qualsiasi punto ammiriate i volti di Bayon, avete sempre l’impressione di essere osservati. In seguito, andate a Taprohm – il tempio splendido che è caduto nell’oblio nel passato. La cosa impressionante è che i piedi degli alberi antichi crescono sul muro e all’interno delle rovine di Ta Phrom, il che ha creato un scenario originale, misterioso e anche attira l’attenzione di tanti turisti per la forma dei loro tronchi e delle loro radici.

Il pomeriggio potete venire al tempio di Phnom Bakheng dove potete guidare l’elefante e vedere il tramonte.

  • Lago di Tonle Sap

    è a 25 chilometri dal centro di Siem Reap e ci vogliono 30 minuti per andarci. Questo è uno del lago dell’acqua dolce più grande del sud – est asiatico. Nella stagione secca, la sua superficie è circa 3000 chilometri quadrati e la sua profondità è solo 1 metri. Invece nella stagione delle piogge, la sua superficie è espandata 10 volte con la profondità di 9 metri. Ci sono tanti pesci in questo lago, quindi se ci venite, potete assaggiare tanti piatti dai pesci dell’acqua dolce.

  • Il ponte antico di Kampong Kdei

    si trova al sud – est ed è a 50 chilometri da Siem Reap. Questo è il ponte più antico della regione sud – est asiatica che è costruito dalla laterite con la struttura molto originale. Passando migliaia di anni, il ponte ha ancora mantenuto la sua solidità e la bellezza originale.

  • La montagna di Kulen e il fiume dei 1000 linga (o la valle di 1000 lingas, o Kbal Spean)

  • La montagna di Kulen

    è considerata la terra santa dei cambogiani. Il re Jayavarnan II ha dichiarato e ha dato origine del Paese di Angkor da questa montagna. Kulen è a 60 chilometri da Siem Reap, in cui le strade dei 40 chilometri primi sono belle e facili da passare, potete andarci con il tuk tuk, e dopo dovete salire da soli sulla montagna su cui ci sono la cascata e il ruscello dove potete lavarsi. Il prezzo d’ingresso sarà 20 di dollari/ pax.

  • Il fiume dei 1000 linga

    è un ruscello che corre nella foresta. Al fondo del ruscello, i Khmer hanno scolpito migliaia di “Linga” che esprime la loro fiducia profonda in Dio e la loro volontà dello sviluppo e del benessere. Tanti turisti ci vengono a toccare linga per pregare la fortuna nella vita. “Linga” rappresenta il pene della divinità maschile di Siva ed è uno dei feticci sacri dell’Induismo. L’altro è “Yoni” che rappresenta la vulva della divinità femminile di Kali (o Parvati). I Khmer hanno ritenuto che tutte le cose esistessero yin – yang (Yin e Yang sono la legge del Cielo e della Terra, l’origine della nascita e della distruzione. Come il giorno si trasforma in notte e viceversa, così lo yang si evolve il yin e lo yin si evolve in yang, il che crea un movimento ciclico che si ripete sempre. Potete vedere più in questo link: http://www.iobenessere.it/yin-yang/). Oltre ciò, vedete anche l’immagine scolpita sulla pietra della Budda Vishnu che si distende e è nella contemplazione religiosa, o la Dea di Apsara,… Anche se il fiume dei 1000 linga si trova a 60 chilometri da Siem Reap, per visitarlo dovete comprare il biglietto al cancello dell’entrata del sito archeologico di Angkor. Perciò se volete viaggiare Angkor Wat, Angkor Thom e gli altri templi in un giorno, insieme alla valle di 1000 lingas il giorno dopo, è meglio comprare il biglietto di 40$ per 3 giorni che acquistare due volte quello di 20$ al giorno.

  • Il tempio di Prasat Preah Vihear che si trova al confine tra Cambogia e Thailandia, ha una storia lunga secoli con l’architettura originale e i rilievi di arenaria. Questo tempio è stato riconosciuto il patrimonio culturale mondiale dall’UNESCO.

La specialità

La notte a Siem Reap, dovete sicuramente assaggiare i piatti locali tipici come Nom banh chok, o se avete il coraggio provate gli insetti fritti (ragno, scorpione, grillo,…), o le formiche soffritte con il manzo, le torte dei gamberi fritte con la salsa acida e dolce, i pesci di amok, “banh bo thot not” (La torta del riso della palma), le seppie arrostite,…

Alla zona di Pub Street, potete fermarvi in qualche ristorante per bere la birra di Angkor, godervi la vita notturna e guardare le danze di Apsara – un tipo dell’arte performativa tradizionale di Cambogia.

  • Alcuni ristoranti proposti:
  • Ristorante di Khmer House: Si trova fra il vecchio mercato e il Pub Street, a Siem Reap
  • Ristorante di Bopha Angkor: 0512, in via Acharsvar, a Siem Reap.
  • Ristorante piccolo di Soup Dragon: nel vecchio mercato.
  • Ristorante di New Delhi India: 070, in via Mondol 1 Svaydangkum Communce, a Siem Reap.
  • La strada occidentale di Pub Street dove ci sono tutti i piatti tipici che potete assaggiare.

Cosa potete fare per il divertimento?

  • Visita al centro della produzione degli artigianati di Artisan D’Angkor.
  • Potete provare a fare le ceramiche al Centro dell’arte ceramica Khmer.
  • Fare le spese in mercato notturno di Angkor dove si vendono le diverse merci, specialmente le sciarpe, i gioielli,… e che apre dalle 4 di pomeriggio a mezzanotte.
  • Fare il massaggio dei piedi con i pesci: il prezzo sarà 5 – 10 di dollari.
  • Andare a Phare – un circo famoso a Siem Reap.
  • Assaggio dell’insalata con gli scorpioni.
  • Visita dei viaggi galleggianti: Kompong Phluk e Kompong Khleang.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Sign up for the Amotravel Newsletter...
Copyright 2017 Amotravel. All rights reserved.